Clemente, Francesco
Pittore, nato a Napoli il 23 marzo 1952. Affermatosi negli anni Ottanta con il gruppo della Transavanguardia, che comprendeva anche S. Chia, E. Cucchi, M. Paladino, N. De Maria, e sostenuto da parte della critica, C. ha poi continuato a esporre in numerose mostre personali e in rassegne collettive internazionali da Content. A contemporary focus 1974-84 (1984, Washington, Hirshhorn Museum and Sculpture Garden) ad Avant-garde in the eighties (1987, Los Angeles, County Museum of Art), alle diverse edizioni della Biennale di Venezia (1993, 1995, 1997), di Documenta di Kassel (1992, 1997).
Parallelamente all'intensa sperimentazione grafica, che spesso prelude e sottende l'elaborazione pittorica, C. ha maturato una sorta di linguaggio ideogrammatico ispirato a motivi orientali (Sun, 1980, Philadelphia, Museum of Art) per poi orientarsi verso soluzioni di matrice neo-espressionista spesso concepite per cicli e incentrate su immagini antropomorfe sommariamente definite e di marcata carica erotica. Dal 1984 ha alternato frequenti viaggi in India e in Europa a lunghi soggiorni a New York, durante i quali ha talvolta elaborato opere in collaborazione con A. Warhol e J.-M Basquiat (serie Collaborazioni, 1984) o con poeti quali R. Ricard, A. Ginsberg o G. Corso. Tendendo a una sempre più evidente sintesi formale, C. ha sperimentato tecniche diverse, dalla pittura a olio all'acquerello, dal mosaico all'affresco, individuando nel grande formato la dimensione ideale (Untitled, 1990; Desert Song VII, 1995-97). Vedi tav. f.t.
bibliografia
R. Crone, G. Marsh, Clemente, New York 1987 (con bibl. precedente); M. McClure, Francesco Clemente. Testa e coda, New York 1991.
Cataloghi di mostre
Francesco Clemente: Pastelle 1973-1983, hrsg. R. Crone (mostra itinerante), München 1984.
Francesco Clemente: Bilder und Skulpturen, hrsg. C. Haenlein, Basilea, Kunsthalle, Hannover 1984.
Three worlds, ed. R. Foye, A. Percy, con testi di E. Sottsass e S. Kramrisch, Philadelphia, Museum of Art, New York 1990.
Francesco Clemente. Early morning exercises, Centre Georges Pompidou, Paris 1994.
The book of the arrow. Aquarelle, hrsg. T. Osterwold, T. Knubben, con testi di D. Koepplin, Ravensburg, Städtische Galerie Altes Theater, Ostfildern 1996.