ADORNI, Francesco
Pittore di Parma attivo nella prima metà del sec. XVII. Allievo di G. Lanfranco, avrebbe dipinto, secondo il Sanseverino, nella chiesa ora soppressa di S. Caterina, un Sacrificio ed una Santa Marta moribonda.
Nel 1627, secondo memorie manoscritte del Sanseverino, riportate da E. Scarabelli Zunti, un "Adorni" senza indicazione del nome avrebbe fatto lavori di decorazioni pittoriche per le feste in occasione del matrimonio tra Margherita de' Medici e Odoardo Farnese; e il Buttigli specifica che "l'Adorno, alunno del cavalier Lanfranchi, aveva, nel mezzo della facciata del Duomo, dipinto a bronzo quando Papa Pasquale II corisacrò il Duomo con una comitiva di Vescovi".
L'A. è stato confuso con un altro Adorni a lui contemporaneo, Giovanni, che, insieme con Giovan Francesco Frambati, era stato chiamato, nella stessa occasione delle nozze di Odoardo Farnese, per ornare la facciata del duomo di "assi e altre sorte di legname lavorati", su disegno dell'architetto Giovan Battista Magnani; questo Giovanni dovette dunque essere non un pittore, ma un maestro lignario.
Fonti e Bibl.: Parma, Museo Nazionale di Antichità, ms. 12, E. Scarabelli Zunti, Documenti e memorie di Belle Arti parmigiane (1601-50), p. 6; M. Buttigli, Descrizione dell'apparato per le nozze di Odoardo Farnese,Parma 1628; A. Sanseverino, Il Parmigiano istruito,parte II, Casalmaggiore 1778, p. 148; P. Zani, Encicl. metodica..., delle Belle Arti,I, Parma 1819, p. 310; M. Allodi, Serie cronologica dei vescovi di Parma,II, Parma 1856, p. 193; U. Thieme-F. Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler,I, pp.88-89.