BROWN, Ford Madox
Pittore inglese, nato a Calais il 16 aprile 1821, morto a Londra l'11 ottobre 1893. Il B., che manifestò un talento artistico precoce, studiò gli elementi del disegno con un maestro italiano e passò la gioventù tra la Francia e l'Inghilterra; di 14 anni studiò a Bruges sotto Gregorius, allievo del David, poi (1837) sotto il barone Wappers in Anversa. Le sue facoltà artistiche si svilupparono rapidamente: il ritratto del padre, da lui dipinto quando era ancora quindicenne, è un lavoro robusto e completo. Nel 1840 il B. si trasferì a Parigi, dove l'anno seguente terminò la sua prima notevole pittura a olio l'Esecuzione della regina Maria di Scozia, opera poderosa, in cui spiccano la forte individualità e il potere drammatico del pittore. Il Manfredo sulla Jungfrau (Galleria di belle arti a Manchester), dipinto quasi nello stesso tempo, è un vero passo innanzi nello sviluppo artistico di B. e rivela il suo "primo tentativo, non molto visibile, per ottenere l'effetto di luce all'aperto". Il B. è maggiormente noto come pittore di soggetti storici, quali Chaucer alla corte di Edoardo III (1848-51; Galleria di belle arti a Sydney); Wycliffe che legge la sua traduzione della Bibbia a Giovanni di Gand (1847-61); Cromwell nel suo podere (1856-73); Cromwell che protegge i Valdesi (1877) e la grande serie di affreschi nel palazzo municipale di Manchester (1880-93) illustranti la storia della città. ln due suoi lavori seppe dare veramente un monumento dei problemi e dello spirito della sua epoca: il Lavoro (1852-68) e l'Ultimo sguardo all'Inghiherra (1852-57). Il B. eseguì anche pitture religiose. Notevole è il suo Cristo che lava i piedi a S. Pietro (1851-52; National Gallery), né meno da ammirarsi sono: Elia e il figlio della vedova (1864), il Seppellimento di Gesù (1866) e i numerosi cartoni per vetrate colorate. Intensamente personale, amante dei particolari bizzarri e capricciosi, egli emerge come gran colorista.
Altre opere notevoli da lui eseguite sono: Guglielmo il Conquistatore (1843); Lo Spirito della giustizia, cartone (1844); Madonna col Bambino (1847-61); ritratto di Shakespeare (1849); Cordelia al capezzale del re Lear (1849-54), Take your son Sir, incompleto (1851-60); Spettacoli di crudeltà (1856-90); Romeo e Giulietta (1867-70); Sardanapalo (1873-1891); e molti stupendi ritratti, tra i quali il suo (1877).
Quella di B. fu una vita di continue disillusioni e di avversità sopportate eroicamente: egli non ebbe mai successi nel vero senso della parola, e rimase povero per tutta la vita. La stampa e il pubblico lo trascurarono, ed egli non espose quasi più i suoi lavori dopo il 1852.
Bibl.: Ford Madox Hueffer, Ford Madox Brown, Londra 1896; W. M. Rossetti, F. M. Brown, Londra 1896; N. Peacock, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, V, Lipsia 1911 (con la bibl. precedente).