Solanas, Fernando Ezequiel (detto Pino)
Regista cinematografico argentino, nato a Olivos (Buenos Aires) il 16 febbraio 1936. Tra i protagonisti del cinema argentino, è stato una figura di riferimento del cosiddetto 'terzo cinema'. La sua filmografia sembra rispondere, sia pure in forme diverse, a un'esigenza politica di fondo, quella di riflettere e agire sulla storia del proprio Paese. Dopo aver elaborato una forma originale di documentario militante, che trae ispirazione dalle avanguardie europee e da Dziga Vertov, ha saputo misurarsi anche con il cinema di finzione. Nel 1985 ha ottenuto il Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia con Tangos ‒ El exilio de Gardel (Tangos, l'esilio di Gardel) e nel 1988, con Sur, si è aggiudicato il premio per la regia al Festival di Cannes; nel 2004 gli è stato conferito l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino.
Abbandonati gli studi di giurisprudenza, si dedicò alla musica, al teatro e al cinema, che divenne lo strumento del suo impegno politico. Le prime prove come regista risalgono al 1962-63: si tratta dei documentari Seguir andando e Reflexión ciudadana, che gli consentirono di impadronirsi della tecnica e del linguaggio cinematografici. Poco dopo, nel 1966, insieme ai registi Octavio Getino e Gerardo Vallejo fondò il collettivo Cine Liberación, che teorizzava un uso 'guerrigliero' del cinema, incentrato sull'idea del film-saggio, applicabile non solo in America Latina ma anche nella lotta di liberazione dei Paesi del Terzo mondo. In un testo che conobbe larga diffusione in molte lingue, Hacia un tercer cine (1969), S. e Getino parlarono in questo senso di un 'terzo cinema', contrapposto sia a quello hollywoodiano sia al cinema d'autore. Tale concezione fu messa in pratica dagli stessi S. e Getino in La hora de los hornos (1966-1968; L'ora dei forni), un lungometraggio dal sottotitolo esplicativo e inequivocabile (Notas y testimonios sobre el neocolonialismo, la violencia y la liberación), che in Argentina non poté circolare se non clandestinamente, mentre, proiettato in anteprima mondiale alla Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, raccolse ampi consensi in Europa catalizzando l'attenzione del movimento studentesco del Sessantotto. Lungo oltre quattro ore, articolato in tre parti, il film ripercorre la storia argentina e dell'America Latina, in una prospettiva ideologico-politica tra il sindacalismo peronista e il richiamo all'esperienza cubana, caratterizzandosi in particolare per lo stile sperimentale, per il ruolo essenziale svolto dal montaggio e dalla rielaborazione delle immagini di repertorio ‒ aggiunta di didascalie e di musica di commento, interpolazione di sequenze di attualità ecc. ‒ nell'intento di sollecitare l'intervento attivo dello spettatore.
Con il ritorno di J.D. Perón al potere (1973), S. poté rientrare in Argentina, dove apportò alcune modifiche a La hora de los hornos prima che il film fosse proiettato pubblicamente ‒ l'eliminazione dell'inquadratura finale, dedicata a Ernesto 'Che' Guevara, gli attirò dure critiche dall'estrema sinistra. Il golpe militare di J.R. Videla, avvenuto nel 1976, gli impedì di portare a termine il film Los hijos de Fierro e lo costrinse a lasciare di nuovo il Paese e a riparare in Francia. Il film sarebbe stato proiettato in Argentina solo nel 1984. Proprio in Francia ha realizzato i suoi due film successivi: Le regard des autres (1980) e Tangos ‒ El exilio de Gardel. Questa volta a primeggiare non è più la passione politica, bensì soprattutto lo struggimento dell'esule, espresso da un gruppo di profughi argentini che pensano di allestire una 'tanghedia' (spettacolo in cui confluiscono e si fondono tango, tragedia e commedia), e la forza evocativa e nostalgica di una messa in scena che si avvale anche delle musiche di Astor Piazzolla e della voce di Carlos Gardel.
Rientrato nuovamente in patria, dove nel frattempo era caduta la dittatura militare, S. vi ha girato Sur, racconto di un viaggio catartico, notturno, che ha per protagonista un prigioniero politico tornato in libertà dopo cinque anni di detenzione, il quale riesce ad accettare il presente ‒ la sua città (Buenos Aires) profondamente cambiata ‒ solo dopo aver rievocato i fantasmi del passato ‒ la sua storia d'amore finita e i compagni uccisi dal regime. Intorno a un viaggio reale, dalla Terra del Fuoco fino a Buenos Aires, attraverso le popolazioni e i gruppi etnici relegati ai margini della società argentina, si snoda invece il film successivo, El viaje (1992; Il viaggio), il cui protagonista è un ragazzo, partito in bicicletta alla ricerca del padre, che scopre la straordinaria bellezza, ma anche la profonda sofferenza, di un continente doppiamente ferito, prima dal colonialismo dei conquistatori, poi dal dominio economico degli Stati Uniti.
A distanza di sei anni ‒ periodo in cui si è dato all'attività politica, con il Frepaso, la coalizione di centrosinistra ‒ S., quasi presentendo la catastrofe imminente, ha realizzato La nube (1998; La nuvola); è una cupa allegoria, che prende di mira l'Argentina democratica di C.S. Ménem, ormai assoggettata alla globalizzazione neoliberista, contrapponendo alla desolazione della vita civile i valori dell'arte, incarnati da un gruppo di attori che cerca di impedire la distruzione del teatro Lo specchio, in cui si sta allestendo lo spettacolo. Quando poi la crisi è esplosa, nel dicembre 2001, con i suoi effetti catastrofici sul sistema finanziario, sugli equilibri politici e sulla società argentina, S. ha analizzato nel documentario di denuncia La memoria del saqueo (2004) la storia argentina dalla dittatuta militare di Videla alla caduta del governo di F. de la Rúa (2001).
S. ha rievocato il suo impegno politico-intellettuale in due volumi: La mirada: reflexión sobre cine y cultura, a cura di H. Gonzalez (1989) e Una passione latinoamericana. Le confessioni cinematografiche di un autore argentino, a cura di M.J. Cereghino e A. Labaki (1992).
G. Fofi, Solanas e il cinema didattico: molti Vietnam, in "Ombre rosse", 1968, 5.
L. Miccichè, Solanas: un cineasta militante, in "Cinemasessanta", dicembre 1969 - febbraio 1970.
La mémoire critique de Fernando Solanas, in "Écran", 1979.
F. Guérif, P. Mérigeau, Entretiens avec Fernando Solanas, in "La revue du cinéma", 1979.
O. Getino, A diez años de "Hacia un tercer cine", Ciudad de México 1982.
L. Montegaudo, Fernando Solanas, Buenos Aires 1993.