GARIN, Eugenio
Storico della filosofia, nato a Rieti il 9 maggio 1909; prof. di storia della filosofia all'univ. di Cagliari (1949), poi di storia della filosofia medievale (1950) e di storia della filosofia (1955) a Firenze. Il nucleo centrale degli interessi di G. è costituito dal problema del Rinascimento, la cui caratterizzazione egli individua prima ancora che in nuovi "contenuti" culturali, nel "modo nuovo di intendere la funzione stessa della cultura nella formazione dell'uomo in tutti i rapporti umani, nell'organizzazione stessa della vita civile, nell'uso umano delle forze della natura".
Ai varî orientamenti culturali e filosofici dell'umanesimo e del Rinascimento (rivalutando anche aspetti meno noti ed estranei ad un tradizionale concetto di filosofia, come ad es. le "tecniche" magiche e astrologiche) sono dedicati la maggior parte dei suoi studî dal Giovanni Pico della Mirandola (Firenze 1937) e Il Rinascimento italiano (Milano 1941) ai più recenti: L'umanesimo italiano - Filosofia e vita civile nel Rinascimento (Bari 1957; pubblicato in lingua tedesca a Berna 1947), Medioevo e Rinascimento. Studi e ricerche (Bari 1953), L'educazione in Europa 1400-1600 (ivi 1957), La cultura filosofica nel Rinascimento italiano. Ricerche e documenti (Firenze 1961), ai quali si aggiungono le numerose edizioni di testi umanistici del Mirandolano, del Salutati, ecc. Altri suoi studî storici si sono orientati da un lato alla cultura medievale (tra cui Studi sul platonismo medievale, Firenze 1958), dall'altro al mondo moderno (L'illuminismo inglese - I moralisti, Milano 1942) e contemporaneo (Cronache di filosofia italiana 1900-1943, Bari 1955).
Recentemente il G., polemizzando contro le varie interpretazioni idealistiche e "metafisiche" della storia del pensiero, ha delineato la propria metodologia della ricerca storiografica - tutta legata alla puntuale riscoperta della dimensione storica nella sua concretezza umana - nel saggio Osservazioni preliminari a una storia della filosofia (in Giornale critico della filosofia italiana, XXXVIII, 1959, pp. 1-55; poi in volume con altri studî La filosofia come sapere storico, Bari 1959; nello stesso Giornale critico, negli anni 1959-60, vi è svolto un ampio dibattito sul saggio di Garin).