IONESCO, Eugène (romeno Eugen Jonescu)
Autore drammatico francese, di origine romena, nato a Slatina (Romania) nel 1909. Prima di stabilirsi definitivamente a Parigi, nel 1946, aveva insegnato francese nelle scuole romene, pubblicato, nel 1931, a Craiova, un volume di Elegie per piccoli esseri, e destato scalpore, nel 1934, con una paradossale raccolta di scritti critici No!, in cui sosteneva, alternativamerite, tesi contrastanti sul valore di alcuni tra i maggiori poeti romeni. È funzionario presso una casa editrice parigina.
Si rivelò come potente commediografo (cfr. l'ed. del suo Théâtre, 2 voll. Parigi 1954, a cura di J. Lemarchand) d'avanguardia nel 1950 con l'"anti-pièce" di un atto La Cantatrice chauve, alla quale fecero seguito: Jacques ou la soumission, Le Salon de l'automobile, Les Chaises, L'impromptu de l'Alma, Le nouveau locataire, Amédée ou comment s'en débarasser. In un atto, al massimo due, si parte da situazioni quanto mai banali, "borghesi", per giungere a sviluppi imprevisti, assurdi, tragici, che appunto per questo scandaloso salto, dovuto in gran parte alla deformazione analitica e caricaturale del linguaggio, sull'esempio di Caragiale, dell'umorista romeno Urmuz, di Jarry, rasentano il grottesco abnorme. L'atmosfera è allucinata, kafkiana; lo stile, elementare, scarno, con punte surrealistiche. Senza tradire questi caratteri fondamentali, anti-realistici, del suo teatro, che in principio solo la critica più spregiudicata accettò, con Tueur sans gages del 1958, in tre atti, e poi con Rhinocéros del 1959, lavori più lunghi ed impegnati, E.I. si addentrò, successivamente, in una problematica più attuale e contingente, con riferimenti politici antitotalitarî abbastanza evidenti. Ha esposto le sue idee sulla letteratura drammatica principalmente in tre saggi pubblicati nella Nouvelle Revue Franfaise (VI, p. 62: L'expérience du théâtre), Cahiers des quatre saisons (1° ag. 1955: Le point de départ) e Arts (1-7 genn. 1958: L'avant-garde n'exisie pas au théâtre).
Bibl.: D. Mauroc, Le théâtre de I., ibidem, 1953, 7; A. Robbe-Grillet, E.I., in Critique, 1954, 73; J. Lemarchand, Spectacles I., in Nouvelle Revue Française, 1955, 12; Das Abenteuer I., in Beiträge zum Theater von Heute, Zurigo 1957; Mircea Popescu, Nota su E. I., in La Fiera Letteraria, 20 luglio 1958. Traduzioni italiane: Teatro, a cura e con pref. di G.R. Morteo, Torino 1961.