BROWN, Early
Compositore statunitense, nato a Lunenburg (Mass.) il 26 dicembre 1926. Laureatosi in ingegneria all'università di Boston, si dedicò completamente alla musica studiando contrappunto e composizione con R. B. Henning e strumentazione con K. McKillop. Dopo aver insegnato (1950-1952) a Denver (Colorado), dal 1952 al 1960 collaborò con J. Cage e D. Tudor per il "Project for music for magnetic tapes", mettendosi in luce come una delle personalità più eccentriche dell'avanguardia musicale degli Stati Uniti. Nel 1964 e nel 1965 fu chiamato a tener corsi di composizione a Darmstadt. È direttore della sezione "Musica nuova" della Time Records di New York.
Insieme con Cage, B. è considerato uno dei più significativi esponenti della cosiddetta "musica aleatoria", le cui composizioni "aperte" lasciano amplissimo spazio alla libertà degli esecutori, sia nella scelta degli organici strumentali che nella libertà dei singoli interventi. Nell'ambito di questa tendenza, lo stesso musicista sostiene di aver punti di contatto con le arti figurative e plastiche di J. Pollock e di A. Calder.
Composizioni principali: Folio, per esecutori imprecisati (1952); Four systems, per uno o più pianoforti e altri str. (1954); Light music, per luci elettriche, complesso elettronico e grande orchestra (1961); Available forms I, per 18 esecutori (1961); Available forms II, per 98 esecutori e 2 direttori (1962); From here, per 4 cori e 20 str. (1963); Nine rare bits, per 102 clavicembalisti (1965); Loops, per coro e orchestra (1972).