SILÓEE, Diego
Architetto e scultore spagnolo, del principio del sec. XVI. Figlio dello scultore Gil, nacque a Burgos. Forse studiò in Italia, al tempo del pieno Rinascimento, e allontanandosi dallo stile gotico fu uno degli instauratori del classicismo nella Spagna. Juan de Arfe afferma che Diego fu capomaestro della cattedrale e dell'Alcázar di Granata, e attribuisce a lui "molte opere", che però non nomina; tuttavia l'Alcázar, fatto erigere da Carlo I, è opera di Machuca e di certo si sa solo che Diego diresse la costruzione della cattedrale di Granata, incominciata dall'Egas, nonché della cappella e degli stalli del monastero di S. Girolamo. La cattedrale, principiata nel 1529, consta di tre navate alla maniera gotica, ma con colonne di stile corinzio, benché non delle proporzioni proprie dello stile classicheggiante: il genio del costruttore vi si manifesta soprattutto nella cupola, di dimensioni giuste e ampie. A Granata, l'artista eseguì anche il basamento del pulpito nel coro della cappella reale, secondo l'opinione di Gómez Moreno. Ceán Bermúdez gli attribuisce anche la cattedrale di Málaga, sia per l'anno in cui fu incominciata (1522), sia per il suo stile architettonico; e malgrado i probabili mutamenti sopravvenuti nel lungo corso della sua costruzione vi si può scorgere l'intenzione di edificarla a somiglianza di quella di Granata - ha tre navate divise, fino alla crociera, da otto pilastri formati di gruppi di colonne corinzie - e si può supporre che sia stata progettata da Diego. Questi dovette dare disegni per l'altar maggiore e per altre sculture di S. Jerónimo a Granata, eseguite da suoi collaboratori.
Bibl.: E. Llaguno y Amírola e J. A. Ceán Bermúdez, Noticias de los arquitectos y arquitectura de España desde su restauración, Madrid 1829; J. Caveda, Ensayo histórico sobre los diversos géneros de arquitectura empleados en España desde la dominación romana hasta nuestros dias, ivi 1848; O. Schubert, Geschichte des Barock in Spanien, Esslingen 1908; E. Bertaux, La Renaiss. en Espagne, in A. Michel, Hist. de l'art, Parigi 1911 e 1913; M. Dieulafoy, Espagne et Portugal, Parigi 1913; A. Byne e M. Stapley, Spanish Architecture of the Sixteenth Century, New York e Londra 1917; M. Gómez Moreno, Sobre el Renacimiento en Castilla, in Archivo esp. de arte y arqueología, 1925.