computer animation
<këmpi̯ùtë änimèišn> (it. <kompi̯ùter ...>) locuz. sost. ingl., usata in it. al femm. – Tecnica di simulazione del movimento prodotta utilizzando una serie di immagini statiche elaborate al computer, mediante l’utilizzo di software specifici. Per creare l’illusione del movimento, le diverse immagini, ognuna leggermente modificata rispetto alla precedente, sono mostrate in rapida sequenza. Si usa principalmente nel cinema, nella creazione di clip animate, nella produzione di cartoni animati e di videogiochi. Per simulare un oggetto in movimento le immagini devono essere mostrate a una velocità pari o superiore a 15 al secondo, per evitare l’effetto di sfarfallamento (flickering). Con l’avvento della digitalizzazione, alla fine del 20° sec., si è potuto sfruttare appieno le potenzialità delle tecniche di animazione, impiegate su scala industriale fin dal 1937 dagli studi della Walt Disney. Il progressivo aumento della potenza di calcolo dei computer e l'introduzione della grafica tridimensionale ne hanno ampliato le potenzialità.