DANE, Clemence
Pseudonimo della scrittrice inglese Winifred Ashton. Dopo aver frequentato varie scuole inglesi e aver trascorso un anno a Dresda, la D. è stata, a sedici anni, insegnante di francese a Ginevra. Per qualche tempo ha studiato anche pittura ed è stata per alcuni anni attrice. Le sue opere, narrative e drammatiche, hanno spesso per argomento la vita della scuola (Regiment of Women, 1917, romanzo) e l'interessamento per la posizione morale e sociale della donna (A Bill of Divorcement, 1921, dramma, uno dei suoi più notevoli per il modo con cui è affrontata e svolta una situazione delicata; Come of Age, 1933, dramma, in collaborazione con Richard Addinsell).
I suoi lavori presentano notevoli differenze tecniche e l'opera della D. si può considerare, sotto questo aspetto, una serie di esperimenti che talora s'impongono all'attenzione più per tale carattere che per il risultato, sebbene spesso siano artisticamente riusciti e di notevole valore (Adam's Opera, 1928, dramma, con R. Addinsell, cerca di portare sulla scena l'atmosfera spirituale del dopoguerra rendendola con procedimenti di favola). I drammi che discutono problemi spirituali e sociali (A Bill of Divorcement; Granite, 1926; NIariners, 1926), ricordano la maniera di A. Pinero; in Will Shakespeare (1921) la D. tenta il dramma a base di rievocazione e ricostruzione storico-lettetaria; nel romanzo Broome Stages (1931) traccia lo svolgimento del teatro dal 1715 fino al cinematografo; ma nell'insieme il teatro della D. rimane sostanzialmente nell'orbita di G. B. Shaw.
Romanzi: First the Blade (1918); Legend (1919); Wandering Stars (1924); The Babyons (1928); Fate Cries Out (1935). Altri romanzi la D. ha scritto in collaborazione con Helen Simpson: Enter, Sir John (1929); Printer's Devil (1930); Reenter Sir John (1932). Teatro: The Way Things Happen (1923); Naboth's Vineyard (1925); Wild Decembers (1932); Moonlight in Silver (1934). In collaborazione con R. Addinsell: The Happy Hypocrite (1936). Saggi: The Women's Side (1927); Tradition and Hugh Walpole (1930).