MAURIAC, Claude
Critico e romanziere francese, nato a Parigi il 25 aprile 1914, figlio maggiore di F. Mauriac. Segretario particolare di De Gaulle (1944-49), M. inizia la sua carriera di giornalista come direttore della rivista mensile Liberté de l'esprit (1949-53). In seguito, sarà critico cinematografico del Figaro Littéraire, collaborando al Figaro e al New York Times. Debutta nella critica con un saggio su Jouhandeau (Introduction à une mystique de l'enfer, 1938) cui fanno seguito Jean Cocteau (1945), Aimer Balzac (1945), Malraux ou le mal du héros (1946), André Breton (1949) che ottenne il Prix Sainte-Beuve, Marcel Proust par lui-même (1953), L'amour du cinéma (1954), Petite littérature du cinéma (1957) e soprattutto L'Alittérature contemporaine (1958), in cui M. definisce la vera letteratura "letteratura di rischio e di scoperta", attraverso lo studio attento e preciso di vari scrittori contemporanei (S. Beckett, N. Sarraute, Robbe-Grillet). M. si è dedicato anche al romanzo, specializzandosi sempre più nelle tecniche del "Nouveau roman": Toutes les femmes sont fatales (1957), Le dîner en ville (1959, Prix Médicis), La marquise sortit à cinq heures (1961), L'agrandissement (1963), L'oubli (1966), Le temps immobile. Une amitié contrariée (1970), Les espaces imaginaires (1975). Al teatro ha dato La conversation (1964).
Bibl.: J. de Ricaumont, Le temps pris au piège, in Nouvelles Littéraires, 2257, 24 dic. 1970; 2; J.-L. Ezine, Mauriac "le temps n'existe pas", intervista, ibid., 2462, 25 marzo 1974; 3; P. De Boisdeffre, Du côté du journal intime, in La Nouvelle Revue des Deux Mondes, luglio-sett. 1975; Cl. Jannoud, Mauriac décode le temps, in Figaro Littéraire, 15 apr. 1975.