CATECUMENO (gr. κατηχούμενος)
È in senso proprio chiunque è nel catecumenato, cioè in quel periodo di prova a cui la Chiesa sottopone l'adulto desideroso del battesimo. Queste prove lo preparano intellettualmente e moralmente alla vita cristiana. Quando l'autorità lo giudica preparato, viene ammesso al battesimo. Questo periodo di preparazione, già documentato nel sec. II (Giustino, Tertulliano), appare nei secoli IV-VI ordinato organicamente. Vi si distinguono i semplici catecumeni che ascoltano le istruzioni proprie o anche comuni ai fedeli, essendo i catecumeni ammessi alla prima parte della Messa, e perciò son detti audientes: e quelli che avendo dato il loro nome per ricevere nella prossima Pasqua il sacramento, si chiamano competentes, cioè richiedenti, o illuminandi (ϕωτιζόμενοι).
I riti per i competentes consistevano in imposizioni delle mani del vescovo e dei presbiteri, esorcismi con insufflazione, segni di croce sulla fronte, sale benedetto sulla lingua (a Roma), insegnamento ufficiale del simbolo apostolico, del Vangelo, del Pater (traditio symboli, cioè consegna del simbolo), scrutinî (3 a Roma), effetatio, cioè simbolica apertura delle orecchie dicendo la parola ephpheta (apriti), unzioni speciali, recita del simbolo e del Pater (redditio symboli, cioè restituzione del simbolo). Questi riti, quando il catecumenato dopo il sec. VI andò scomparendo, furono sommati nel rito che ancora oggi precede il battesimo.
Nella liturgia del rito bizantino si chiama liturgia dei catecumeni la prima parte della liturgia eucaristica, composta essenzialmente dell'ingresso (introito), dei troparî del giorno (che corrispondono, almeno quanto al senso, alle "collette" della liturgia romana), del canto del trisagio, delle letture dell'epistola e del Vangelo, e d'una preghiera speciale con litania diaconale: dopo questa preghiera i catecumeni vengono invitati a lasciare la chiesa, poiché allora ha inizio la liturgia dei fedeli. Dopo la soppressione del catecumenato, le preghiere sono rimaste per i catecumeni delle missioni presso i pagani.
Bibl.: F. Cabrol, Le livre de la prière antique, Parigi 1913; I. Schuster, Liber Sacramentorum, III, Torino-Roma 1920; H. Leclercq, Catéchuménat, in Dictionnaire d'archéologie chrétienne, Parigi 1910; H. Grisar, Roma alla fine del mondo antico, trad. ital., 3ª ed., Roma 1929; L. Duchesne, Origines du culte chrétien, Parigi 1908.