B.T. (o T.B.)
Monogramma di un pittore faentino su maiolica (o forse, meglio, di un'officina) del primo decennio del sec. XVI, le mi opere rappresentano il punto più alto raggiunto dalla pittura figurata di Faenza, condotta con policromie delicate a prevalente caratteristica intonazione generale turchina. I soggetti sono sovente desunti da incisioni tedesche. Suoi lavori noti e lodatissimi, ambedue firmati a tergo col monogramma, sono due pannelli rettangolari, l'uno col Martirio di S. Sebastiano (al Museo Nazionale di Firenze), l'altro con la Resurrezione (al Victoria and Albert Museum di Londra). Altre pitture su maiolica si possono attribuire a questo gruppo, benché non firmate; come, ad es., il piatto (al Museo Nazionale di Firenze), datato 1507, con la raffigurazione di David trionfatore di Golia entro un vago contorno a grottesche. Un'altra serie di maioliche era stata attribuita alla stessa mano (pannello con l'Allegoria di Selene nel Museo Nazionale di Firenze e Cristo fra i dottori nel predetto museo di Londra); ma essa presenta notevoli differenze di tecnica e di stile. Fra i due gruppi è collocato il piatto del British Museum (la Morte della Vergine, dallo Schogauer); appare insostenibile l'attribuzione alla stessa officina del pannello del Museo civico di Padova con la Deposizione.
Bibl.: Fortnum, Maiolica, Oxford 1896; O. v. Falke, Majolika, Berlino 1907; Hannover, Pottery and Porcelain (trad. ingl.), I, Londra 1925.