avatar
avatàr s. m. invar. – Nell’ambito dei computer, delle tecnologie digitali e di Internet, la rappresentazione grafica di un utente in un determinato mondo o ambiente digitale. L’a. incarna l’utente, ma la traslazione semantica, rispetto al termine da cui deriva (secondo l’iconografia e la mitologia induista, l'incarnazione umana della divinità) è inversa: il corpo fisico si dissolve nell’immaterialità dei bit. Vengono solitamente chiamati a. almeno due tipi di rappresentazione. Immagini bidimensionali, generalmente abbinate a un nickname, nelle numerose reti sociali (soprattutto chat e community, ma anche Flickr, Youtube, Twitter ecc.) presenti su Internet. Nella gran parte dei casi si tratta di immagini di piccole dimensioni, statiche o dotate di semplici animazioni composte da pochi fotogrammi, che accompagnano le tracce lasciate da un singolo utente (messaggi o commenti), di fatto identificandolo. Immagini tridimensionali, antropomorfe e non, immerse in mondi tridimensionali. Sono controllate da un utente umano e permettono la sua interazione con il mondo virtuale in cui si trovano. Nei mondi virtuali persistenti dei MMOG (Massively multiplayer online game), giochi multiutente come World of warcraft, Eve online e Second life, all’utente è spesso lasciata la libertà di modificare il proprio a. in maniera particolareggiata. L’a. supporta il concetto di identità o presenza digitale individuale, fornendo ad altri componenti di una determinata rete sociale digitale uno strumento di riconoscimento, e lo estende nei termini dell'identità virtuale.