HONEGGER, Arthur (XVIII, p. 557)
Dal 1932 in poi, la produzione honeggeriana si è arricchita di numerosi lavori d'ogni genere e l'H., specialmente durante il periodo bellico, è assurto in Francia al massimo prestigio tra i compositori colà operanti.
Tra i suoi lavori si distinguono specialmente: opere teatrali: il melologo Sémiramis, 1933; una nuova versione (1937) dell'opera Antigone; una operetta in collaborazione con J. Ibert, Les petites Cardinal, 1938; opere sinfonico-vocali: gli oratorî Jeanne d'Arc au bûcher, 1937-38; La danse des morts, 1938; la leggenda drammatica Nicolas de Flüe; opere orchestrali: Mouvement symphonique n. 3, 1932 (formante un trittico con i noti Pacific e Rugby); Nocturne, 1936; Preludio-Arioso-Fughetta per archi, 1936; l'interludio Liberté; tre nuove sinfonie: II, 1941, per orchestra di soli archi più una tromba nel finale; III, 1945-46, detta Liturgica; IV, 1936, detta Deliciae Basilienses; musica da camera: due nuovi quartetti per archi; musica cinematografica: commenti per i film Napoléon, Crime et châtiment; L'équipage, Les misérables, Mademoiselle Docteur e altri.