COPLAND, Aaron (App. III,1, p. 435)
Musicista. Le caratteristiche del linguaggio musicale del compositore nordamericano sono evidenti anche nelle ultime composizioni che, come le precedenti, vanno dal teatro: Dance panels (Monaco di Baviera, 1963), alla musica per orchestra: Orchestral variations (1957); The Tender Land (1957); Connotations (1962); Music for a great city (1964); Emblema for symphonic band (1964); Inscape (1967). Nella musica da camera è da ricordare, fra l'altro, un Nonetto per archi (1960). Intensa è stata anche la sua attività pubblicistica, ove emergono: C. on music, New York 1960, e The new music 1900-1960, ivi 1968.
Bibl.: J. Smith, A. Copland: His work and contribution to american music, New York 1955; id., A. Copland: A complete catalogue of his work, Londra-New York 1960; A. Dobrin, A. Copland: His life and times, New York 1967; numero speciale di Time, Londra 1970-71, per il 70° compleanno di A. Copland.